I benefici della zucca
La zucca, è un alimento leggero e piacevole da gustare in autunno, con il suo basso apporto di calorie ed il suo elevato potere nutritivo.
E’ l’ortaggio per eccellenza, definito come: la “Regina d’Autunno”, in quanto, si raccoglie a partire dalla fine di agosto fino a novembre, con il suo caratteristico colore arancione, è ricca di beta-carotene, una sostanza che, il nostro organismo, utilizza per la produzione di vitamina A, utile per il benessere della pelle e della vista.
Con sole 18 calorie per 100 grammi, la zucca, si rivela uno degli alimenti più ipocalorici in assoluto e pertanto adatta a essere inserita in un regime alimentare dimagrante.
Essendo quindi: un alimento ipocalorico, ricco d’acqua e di zuccheri semplici, dal gusto dolce, aiuta a migliorare il transito intestinale, combatte la stitichezza, riequilibra la flora, ha ottime proprietà diuretiche e contrasta la ritenzione dei liquidi.
Inoltre, è un vero e proprio: alleato di bellezza per la cura della pelle, dei capelli e delle unghie.
E’ ben risaputo che, “della zucca non si getta via nulla” buccia compresa!
Nemmeno i semi, essi vanno tolti prima della cottura, dopo aver tagliato l’ortaggio in spicchi, per poi essere essiccati naturalmente al sole, oppure tostati al forno con olio e sale.
I semi sono ricchi di acidi grassi insaturi, tra cui, in elevata quantità: l’acido oleico e l’acido linoleico, la cucurbitina, la vitamina E ed i minerali, tra cui sodio e zinco. Una volta essiccati, i semi possono essere ingeriti ed utilizzati come snack, aggiunti al muesli o alle insalate. Per quanto riguarda i semi, contrariamente alla polpa, hanno, invece, un alto contenuto calorico e lipidico.
I sali minerali di cui è ricca la zucca hanno proprietà in grado di agire anche sull’umore: il magnesio, ad esempio, è un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici immediati, mentre il triptofano contenuto nella sua polpa è un amminoacido che contribuisce alla produzione della serotonina (l’ormone del buonumore), che regola il ciclo sonno/veglia, il senso di fame/sazietà e il tono dell’umore
La polpa, è ricca di betacarotene, vitamina C, sali minerali tra cui: calcio, potassio, magnesio, sodio e zinco e diversi aminoacidi. Inoltre, stesso dalla polpa, è possibile ottenere notevoli quantità di pectina, un polisaccaride naturale.
La polpa è anche ipocalorica, regolarizza l’intestino, drena e rigenera la pelle attraverso un’efficace azione anti-age e di riequilibrio idrico a livello cellulare, che previene e attenua anche la formazione di cellulite.
L’olio di zucca, invece, si ricava dalla spremitura a freddo dei semi, decorticati e tostati, è ricco di acidi oleico e linoleico e di vitamina E. L’elevata presenza di antiossidanti costituisce una protezione efficace dai radicali liberi. E’ un olio, molto adoperato, che aiuta a nutrire, rigenerare, ringiovanire ed elasticizzare l’epidermide.
Formulazioni cosmetiche a base di zucca, come: lozioni tonificanti, lenitive; gel detergenti sebo-normalizzanti per pelli impure; creme idratanti opacizzanti con olio di zucca, sono ampiamente utilizzate, come coadiuvanti in trattamenti anti-ossidanti, anti-age, emollienti e di riequilibro idrico cellulare, in quanto costituiscono, appunto, un ottimo trattamento coadiuvante anti-cellulite.
In commercio, troviamo anche molti scrub, a base di semi e polpa di zucca, che attraverso il meccanismo di esfoliazione, sono in grado di donare una pelle liscia, rigenerata ed idrata.
Grazie, anche, alle sue spiccate proprietà cosmetiche, possiamo pienamente affermare che è la vera protagonista dell’autunno.
Dott.ssa Alessandra Apone
Farmacista Cosmetologa, con un Master di II livello in Scienza dei prodotti cosmetici e dermatologici, specializzata in Chimica delle molecole odorose.
https://www.instagram.com/pharmamiamo/
Mario
Un articolo interessante. Complimenti. Mario