A proposito della manipolazione della mente

A proposito della manipolazione della mente

Ieri ero a pranzo dai miei genitori, sono anziani ma per fortuna  ce li ho ancora.

A mia madre piace cucinare con il televisore acceso, dice che le fa compagnia…e mio padre si arrabbia perché spera sempre che la moglie voglia solo ascoltare lui, si illude da anni…ma si sa…il potere della televisione.

Non vedo i canali rai e similari da circa tre anni, o giù di lì, tantomeno i loro telegiornali.

Questo è di rai2. Nelle notizie sugli incidenti stradali e gli omicidi scabrosi, c’è in particolare quella su una soldatessa americana della base di Aviano che a Pordenone ha investito e ucciso un ragazzo quindicenne, invadendo la pista ciclabile con la sua auto a causa dell’alta velocità, dai controlli sul sangue del militare è emerso il livello di alcol di 4 volte più alto del consentito. Terribile.

Ma finalmente ecco un importante servizio distensivo dal titolo: “Come fanno le zanzare a riconoscere le loro vittime”.

E’ grazie a  momenti come questi che riusciamo a dare un senso al poco volontario contributo annuo per il possesso di un apparecchio televisore che  ci consente di accedere alla informazione pubblica.

Visto il periodo estivo particolarmente caldo e afoso, in cui le zanzare femmine sono solite banchettare col nostro sangue da cui assumono nutrienti per le loro uova, il servizio giornalistico ha attirato la curiosità  di tutti noi, compreso mia figlia, notoriamente martoriata dai sopra citati “culicidi”, che al cellulare ha persino messo in attesa il suo fidanzato.

Le zanzare hanno un naso formidabile, infatti riescono a sentire l’odore dell’uomo, ma anche della donna, vedi mia figlia, da oltre 50 metri di distanza, finanche al buio.

A sostenerlo è, udite udite, niente meno che la prestigiosa elitaria Rockefeller University che ha pubblicato lo studio sulla rivista “Cell”.

Il neuro scienziato Christopher Potter ha dimostrato, grazie all’ingegneria genetica,  che le zanzare hanno più tipi di recettori per ogni neurone olfattivo, e questo amplifica notevolmente la loro capacità di individuare la preda da pungere.

Caspita, siamo perduti. No! Gli scienziati della Rockefeller University hanno assicurato che hanno già prodotto e messo in commercio sieri miracolosi in formato spray e liquido capaci di tenere lontani i famelici insetti, e li possiamo trovare presso le migliori farmacie e negozi specializzati. Ora non ricordo esattamente quali, ma mia figlia si è appuntato l’indirizzo sulla mano.

Che benefattori questi Rockefeller…o è solo una marchetta di una succursale dipendente?

  dott. Carlo Ceresoli

Post a Comment

#SEGUICI SU INSTAGRAM