La rivincita della metafisica?

La rivincita della metafisica?

La metafisica, come termine comune, a differenza dalle origini del termine aristotelico, è intesa comunemente come tutto quello che è al di là della fisica, del concreto.

La storia dell’umanità degli ultimi 3000 anni ha visto la guerra, sempre guerreggiata tra fisica e metafisica.

E’ sembrato di volta in volta che la metafisica potesse prevalere, vedi nel medioevo, epoca in cui il timore di Dio, almeno nella società erede della cultura greca, era il pretesto per far prevalere una classe sociale rispetto ad un altra.

Altre volte, soprattutto in epoche più recenti, la fisica è sembrata prevalere sulla scia del nichilismo, dell’edonismo e del materialismo a partire dalla fine degli anni 80.

Oggi assistiamo ad un nuovo fenomeno.

Le nuove tecnologie, le nuove potenze di calcolo, le ricerche sulla intelligenza artificiale, fanno intravedere la possibilità di poter permettere agli uomini di poter vivere esperienze simil-reali in una realtà virtuale sovrapposta alla fisica della realtà delle esperienze quotidiane.

Sulla scia di queste previsioni molte aziende si sono lanciate in avanscoperta per prendere una posizione dominante.

Prima tra tutte la Facebook di Zuckerberg che ha addirittura modificato il proprio nome. Infatti il nuovo nome scelto è META.

È arrivato il momento di adottare un nuovo brand aziendale che rappresenti olisticamente tutto quello che facciamo. Per riflettere ciò che siamo e quello che speriamo di costruire, sono fiero di annunciare che da oggi la nostra azienda si chiamerà Meta.” Queste le parole alla conferenza di presentazione.

Quindi semplicemente Zuckerberg prevede di poter creare un business con la realtà virtuale, ma non un business semplice, ma proprio il core business della sua industria informatica.

Perchè questo? Cosa prevede? Quale è la sua strategia?

La storia recente è piena di multinazionali che creano un problema mondiale, presentandosi poi come la soluzione, che in genere è peggiore dei problemi cui dare soluzione.

L’Italia è invero il paese che ha dimostrato di avere cittadini che maggiormente si sono dimostrati condizionabili dalla propaganda di regime, pertanto il signor Zuckerberg si è presentato a Roma dal Presidente del Consiglio dei Ministri italiano per un incontro avvenuto qualche giorno fa.

Di cosa hanno discusso i due?

I maligni potrebbero pensare che il futuro dei cittadini del cosiddetto Occidente, erede della cultura di Platone, possa essere lastricato di una esperienza piena, felice, ricca di emozioni, che avrà più valore della vita fisica reale. Addirittura qualcuno pensa che i valori che verranno rappresentati nel Metaverso avranno un peso maggiore di quelli della vita reale.

Ma il diavolo fa le pentole, ma i coperchi a volte no……

I Metaversi possibili possono essere infiniti, quindi ora è il tempo di prendere posizione, acquisire una posizione dominante tale da garantire il monopolio del business e del controllo sociale.

Sarà probabilmente la società del greenpass, yellowpass, diopass, sessopass, famigliapass, marepass, figlipass, studiopass, etc.

La tua esperienza finirà immediatamente se il tuo credito sociale si azzererà.

CLICK premeranno un pulsante e per te tutto sarà spento.

La metafisica si sarà presa una bella rivincita.

 

Guglielmo Serafini

 

Post a Comment

#SEGUICI SU INSTAGRAM