
Trump & Putin gemelli diversi
Il Wall Street Journal, a settembre 2024, aveva stimato un totale di oltre un milione di vittime tra morti e feriti su entrambi i fronti.
Il numero di vittime è uno dei segreti meglio conservati su entrambi i fronti della guerra in Ucraina . Ma ora, a tre anni dallo scoppio del conflitto, il Wall Street Journal ipotizza un bilancio complessivo di un milione di vittime, tra morti e feriti.
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato che :” il presidente Trump è impegnato a porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina ed a trovare una risoluzione che porti ad una pace duratura e non solo ad una pausa temporanea”
Che senso ha tutto ciò?
La seguente premessa storica è necessaria per comprendere i fatti che stanno accadendo oggi.
Nel luglio del 1944 con gli accordi di Bretton Woods gli americani, rappresentati dall’economista Harry Dexter White, imposero il sistema economico che avrebbe governato il mondo da quel momento in poi: il capitalismo del mercato libero con il dollaro, parametrato alla quantità d’oro posseduta, come moneta internazionale di scambio e la istituzione della Banca Mondiale (Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo BIRS + International Development Association IDA) e il Fondo Monetario Internazionale FMI, entrambe con il nobile scopo di aiutare i Paesi distrutti dalla guerra a rinascere, poi invece abbiamo capito la verità, vedi la Grecia nel 2011.
Sempre gli americani nel 1971 con Nixon hanno deciso che il dollaro non doveva più essere vincolato all’oro nelle casse statali, nasceva la moneta così detta ‘fiat’, dal latino ‘che sia fatta’, su base fiduciaria quindi una moneta a debito. Nel 1944 gli americani, vincitori della guerra, non decisero solo il sistema economico da adottare ma di conseguenza anche il tipo di società nella quale i popoli del mondo avrebbero dovuto vivere. Una società fondata sul consumismo e sulla competizione individuale per la ricerca del profitto ad ogni costo, simboli della agiatezza e della felicità di ognuno. Per cui le leggi dei governi, le istituzioni statali, la scuola hanno l’obiettivo di condurre e formare i giovani e le classi dirigenti a pensare a produrre profitto, a fare sempre più soldi e ad arricchirsi, perché questo è il modello di vita per essere felici, senza regole e limiti.
Su queste basi siamo arrivati alla fase di caduta dei confini, per favorire il libero scambio commerciale e la commistione culturale tra i Paesi, nota come ‘globalizzazione’.
Ma in questi ultimi anni e soprattutto nel tempo della così detta ‘pandemia’, a tante persone è caduto il velo sugli occhi e si è aperto un mondo finalmente chiaro. Tanti abbiamo capito fin dove si sono spinte industrie ed aziende, sempre più grandi e ramificate in tutti i continenti, per fare soldi, sulla nostra pelle, sperimentando e calcolando come danni irrisori ed inevitabili i tanti morti causati da sieri sperimentali, da inquinamento dei suoli e delle acque, da alimenti contaminati estremamente processati e raffinati, da condizioni di lavoro colpevolmente e dolosamente rischiose.
Queste multinazionali utilizzando sistemi finanziari virtuali e ricattatori hanno comprato politici corrotti, interi governi nazionali, mezzi di comunicazione, professionisti sanitari, lobbysti vari.
Come è possibile? Immaginate di avere una piccola stanza nella vostra casa dove avete una stampante e tanta carta per banconote, praticamente una quantità infinita, ore immaginate che il vicino di casa vi sta antipatico e volete eliminarlo per sempre, chiedete ad un passante quanto vuole per compiere l’assassinio…la persona vi risponde con una cifra astronomica per prendervi in giro ritenendo la richiesta uno scherzo…ma voi andate nella cameretta e, in un baleno, stampate tutti i soldi che vuole… l’odiato vicino è spacciato. Ecco questa è solo una metafora ma è proprio quello che alimenta il sistema di potere verso il quale noi umile popolo ci sentiamo impotenti…ci sono gruppi ricchissimi, perché hanno la esclusiva e privilegiata facoltà di stampare soldi, che possono tutto, qualsiasi cosa, senza alcun limite.
La globalizzazione, intesa come condizione propedeutica al benessere mondiale ed individuale, fondata sul mercato libero e senza frontiere, è fallita perché ha dato a questi pochi gruppi di privati la possibilità di diventare più ricchi di ogni Stato del Mondo.
La mossa decisiva per determinare il loro dispotico predominio è stato centralizzare le regole della convivenza in schiavitù togliendo la sovranità a tutti i Paesi del Mondo e con la moneta “a debito” in loro possesso…e il gioco è fatto…siamo schiavi alla mercè dell’uno per cento di schiavisti finanziari.
Questi non sono benefattori…ma arrivisti psicopatici malati della sindrome di onnipotenza. Andrebbero rinchiusi ed isolati in una cameretta insieme alla loro stampante, solo con la carta igienica però.
Tutti noi i risvegliati, così ci chiamano, abbiamo l’arduo compito di non mollare, di resistere a queste violenze, e con il nostro comportamento dobbiamo far aprire gli occhi e la mente alle tante persone che ancora sono vittime dell’inganno e della manipolazione ad opera dei mass media, indovinate un po’….anche loro comprati col denaro… per diffondere tutti all’unisono l’unico pensiero deciso dai mentecatti con la stampante monetaria.
Oggi il rischio reale però è che uno di questi mentecatti prema il tasto decisivo e lanci un ordigno nucleare innescando il meccanismo di autodistruzione della umanità. Poveri noi!
Carlo Ceresoli